ƒˆ ˆ ˆ ˆ Œ ˆ PROVA SCRITTA PRELIMINARE PER L ESAME DI MATEMATICA DISCRETA E LOGICA FILA A

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ƒˆ ˆ ˆ ˆ Œ ˆ PROVA SCRITTA PRELIMINARE PER L ESAME DI MATEMATICA DISCRETA E LOGICA FILA A"

Transcript

1 ˆ ˆ ƒˆ ˆ ƒˆ ˆ ˆ ˆ Œ ˆ PROVA SCRITTA PRELIMINARE PER L ESAME DI MATEMATICA DISCRETA E LOGICA Avvertenze Se l elaborato consiste in 8 pagine non tutte appartenenti a uno stesso foglio, tutte le pagine devono essere progressivamente e ordinatamente numerate con i numeri naturali da " a 8. Sul frontespizio di ciascun foglio devono essere indicati: il nome e il cognome del candidato (in questo ordine), il numero di matricola del candidato e la fila ( A, B, C oppure D ) di pertinenza. Il voto dell elaborato risulterà dalla somma dei punteggi conseguiti nello svolgimento dei singoli esercizi diminuita di 5 punti, con!ÿ5ÿ% dipendente da quante delle precedenti indicazioni non sono state rispettate. Il candidato è tenuto a scrivere in modo chiaro e accompagnare i passaggi di ciascun esercizio con brevi spiegazioni: in caso contrario, l esercizio verrà considerato non svolto. Nell esercizio 2 è consentito esprimere il risultato mediante somme, prodotti e/o potenze di numeri interi (ma non attraverso altre espressioni). Per tutta la durata della prova non è consentito uscire dall aula per alcun motivo. Esercizio 1 (& punti) FILA A Nell insieme delle coppie ordinate di numeri naturali, sia la relazione di ordine così definita: ( B", C ") ( B#, C# ) se e soltanto se a( B" Ÿ B# ) e ( C " C# ) b dove Ÿ e sono le usuali relazioni di ordine totale definite in. Non è richiesta la verifica che è effettivamente una relazione di ordine in, ma si faccia bene attenzione a come essa è definita: (#( (#, ) (, ) mentre ( $% y, ) (%, &). Si dica, motivando la risposta, se è una relazione di ordine totale in. Posto inoltre A ³ {(', (), (*, "!), ("#, "&), ("$, ')} se A ha minimo, ed in tal caso qual è il minimo; se A ha estremo inferiore in, ed in tal caso qual è tale estremo inferiore; se A ha massimo, ed in tal caso qual è il massimo; se A ha estremo superiore in, ed in tal caso qual è tale estremo superiore. Esercizio 2 (& punti) Posto A ³ {", #, $, %} e B ³ {", #, $, %, &} quante sono le funzioni A Ä B; quante sono le funzioni iniettive A Ä B; quante sono le funzioni suriettive A Ä B; quante sono le funzioni crescenti A Ä B; quante sono le funzioni strettamente crescenti A Ä B; (Ricordiamo che una funzione 0: A Ä B si dice crescente se da B C segue sempre che 0( B) Ÿ0( C), si dice strettamente crescente se da B Csegue sempre che 0( B) 0( C)). (altri esercizi sul retro del foglio!)

2 Esercizio 3 (& punti) Si dimostri che per ogni numero naturale 8 # è 8!a&5 $ b œ 8&8 " # 5œ" Suggerimento: Si proceda per induzione su 8. a b. Esercizio 4 (& punti) Sia '&( l anello delle classi di resto modulo '&(. Per ogni D, indichiamo con [ D] l elemento di '&( a cui D appartiene. Si dica quante soluzioni in '&( ha l equazione [ $)% ] B œ [")*] e, se ve ne sono, si scrivano tutte esplicitamente. Esercizio 5 (& punti) Siano +,-./,,,, variabili proposizionali, e sia ^ ³ {{ +,,, -}, { +,,,.}, { +, c. }, { c+, c. }, { c+, c-,.}, { c+, c/ }, {,, c., /}, {., /}}. Si applichi l algoritmo di Davis-Putnam scegliendo come pivot prima + e poi, in quest ordine per stabilire se ^ è soddisfacibile. Qualora ^ sia soddisfacibile, si trovi una valutazione di verità A che soddisfa ^. Esercizio 6 (& punti) In un opportuno linguaggio della logica dei predicati, siano P e Q simboli di predicato di arietà " e sia Buna variabile individuale. Si stabilisca, motivando la risposta, se ( ab) ap( B) Ä Q( B ) b ( bb) ap( B ) Q( B ) b } ( bb)q( B).

3 ˆ ˆ ƒˆ ˆ ƒˆ ˆ ˆ ˆ Œ ˆ PROVA SCRITTA PRELIMINARE PER L ESAME DI MATEMATICA DISCRETA E LOGICA Avvertenze Se l elaborato consiste in 8 pagine non tutte appartenenti a uno stesso foglio, tutte le pagine devono essere progressivamente e ordinatamente numerate con i numeri naturali da " a 8. Sul frontespizio di ciascun foglio devono essere indicati: il nome e il cognome del candidato (in questo ordine), il numero di matricola del candidato e la fila ( A, B, C oppure D ) di pertinenza. Il voto dell elaborato risulterà dalla somma dei punteggi conseguiti nello svolgimento dei singoli esercizi diminuita di 5 punti, con!ÿ5ÿ% dipendente da quante delle precedenti indicazioni non sono state rispettate. Il candidato è tenuto a scrivere in modo chiaro e accompagnare i passaggi di ciascun esercizio con brevi spiegazioni: in caso contrario, l esercizio verrà considerato non svolto. Nell esercizio 2 è consentito esprimere il risultato mediante somme, prodotti e/o potenze di numeri interi (ma non attraverso altre espressioni). Per tutta la durata della prova non è consentito uscire dall aula per alcun motivo. Esercizio 1 (& punti) FILA B Nell insieme delle coppie ordinate di numeri naturali, sia la relazione di ordine così definita: ( B", C ") ( B#, C# ) se e soltanto se a( B" Ÿ B# ) e ( C " C# ) b dove Ÿ e sono le usuali relazioni di ordine totale definite in. Non è richiesta la verifica che è effettivamente una relazione di ordine in, ma si faccia bene attenzione a come essa è definita: (#( (#, ) (, ) mentre ( $% y, ) (%, &). Si dica, motivando la risposta, se è una relazione di ordine totale in. Posto inoltre A ³ {(&, '), (', %), (*, (), ("", $ )} se A ha minimo, ed in tal caso qual è il minimo; se A ha estremo inferiore in, ed in tal caso qual è tale estremo inferiore; se A ha massimo, ed in tal caso qual è il massimo; se A ha estremo superiore in, ed in tal caso qual è tale estremo superiore. Esercizio 2 (& punti) Posto A ³ {", #, $ } e B ³ {", #, $, %, &} quante sono le funzioni A Ä B; quante sono le funzioni iniettive A Ä B; quante sono le funzioni suriettive A Ä B; quante sono le funzioni crescenti A Ä B; quante sono le funzioni strettamente crescenti A Ä B; (Ricordiamo che una funzione 0: A Ä B si dice crescente se da B C segue sempre che 0( B) Ÿ0( C), si dice strettamente crescente se da B Csegue sempre che 0( B) 0( C)). (altri esercizi sul retro del foglio!)

4 Esercizio 3 (& punti) Si dimostri che per ogni numero naturale 8 " è 8!a&5 # b œ a 8 " ba &8 % b 5œ! Suggerimento: Si proceda per induzione su 8. #. Esercizio 4 (& punti) Sia '$* l anello delle classi di resto modulo '$*. Per ogni D, indichiamo con [ D] l elemento di '$* a cui D appartiene. Si dica quante soluzioni in '$* ha l equazione [ $(& ] B œ [#*(] e, se ve ne sono, si scrivano tutte esplicitamente. Esercizio 5 (& punti) Siano BCD25,,,, variabili proposizionali, e sia ^ ³ {{ B, C, D}, { B, C, 2}, { B, cd}, { cb, cd}, { cb, D, c2}, { cb, c5}, { C, cd, 5}, { D, 5}}. Si applichi l algoritmo di Davis-Putnam scegliendo come pivot prima B e poi C in quest ordine per stabilire se ^ è soddisfacibile. Qualora ^ sia soddisfacibile, si trovi una valutazione di verità A che soddisfa ^. Esercizio 6 (& punti) In un opportuno linguaggio della logica dei predicati, siano H e K simboli di predicato di arietà " e sia Buna variabile individuale. Si stabilisca, motivando la risposta, se ( ab) ah( B) Ä K( B ) b ( bb) ah( B ) K( B ) b } ( bb)k( B).

5 ˆ ˆ ƒˆ ˆ ƒˆ ˆ ˆ ˆ Œ ˆ PROVA SCRITTA PRELIMINARE PER L ESAME DI MATEMATICA DISCRETA E LOGICA Avvertenze Se l elaborato consiste in 8 pagine non tutte appartenenti a uno stesso foglio, tutte le pagine devono essere progressivamente e ordinatamente numerate con i numeri naturali da " a 8. Sul frontespizio di ciascun foglio devono essere indicati: il nome e il cognome del candidato (in questo ordine), il numero di matricola del candidato e la fila ( A, B, C oppure D ) di pertinenza. Il voto dell elaborato risulterà dalla somma dei punteggi conseguiti nello svolgimento dei singoli esercizi diminuita di 5 punti, con!ÿ5ÿ% dipendente da quante delle precedenti indicazioni non sono state rispettate. Il candidato è tenuto a scrivere in modo chiaro e accompagnare i passaggi di ciascun esercizio con brevi spiegazioni: in caso contrario, l esercizio verrà considerato non svolto. Nell esercizio 2 è consentito esprimere il risultato mediante somme, prodotti e/o potenze di numeri interi (ma non attraverso altre espressioni). Per tutta la durata della prova non è consentito uscire dall aula per alcun motivo. Esercizio 1 (& punti) FILA C Nell insieme delle coppie ordinate di numeri naturali, sia la relazione di ordine così definita: ( B", C ") ( B#, C# ) se e soltanto se a( B" Ÿ B# ) e ( C " C# ) b dove Ÿ e sono le usuali relazioni di ordine totale definite in. Non è richiesta la verifica che è effettivamente una relazione di ordine in, ma si faccia bene attenzione a come essa è definita: (#( (#, ) (, ) mentre ( $% y, ) (%, &). Si dica, motivando la risposta, se è una relazione di ordine totale in. Posto inoltre A ³ {(', (), (*, "!), ("#, "&), ("$, ')} se A ha minimo, ed in tal caso qual è il minimo; se A ha estremo inferiore in, ed in tal caso qual è tale estremo inferiore; se A ha massimo, ed in tal caso qual è il massimo; se A ha estremo superiore in, ed in tal caso qual è tale estremo superiore. Esercizio 2 (& punti) Posto A ³ {", #, $, %} e B ³ {", #, $, %, &} quante sono le funzioni A Ä B; quante sono le funzioni iniettive A Ä B; quante sono le funzioni suriettive A Ä B; quante sono le funzioni crescenti A Ä B; quante sono le funzioni strettamente crescenti A Ä B; (Ricordiamo che una funzione 0: A Ä B si dice crescente se da B C segue sempre che 0( B) Ÿ0( C), si dice strettamente crescente se da B Csegue sempre che 0( B) 0( C)). (altri esercizi sul retro del foglio!)

6 Esercizio 3 (& punti) Si dimostri che per ogni numero naturale 8 # è 8!a&5 $ b œ 8&8 " # 5œ" Suggerimento: Si proceda per induzione su 8. a b. Esercizio 4 (& punti) Sia '&( l anello delle classi di resto modulo '&(. Per ogni D, indichiamo con [ D] l elemento di '&( a cui D appartiene. Si dica quante soluzioni in '&( ha l equazione [ $)% ] B œ [")*] e, se ve ne sono, si scrivano tutte esplicitamente. Esercizio 5 (& punti) Siano +,-./,,,, variabili proposizionali, e sia ^ ³ {{ +,,, -}, { +,,,.}, { +, c. }, { c+, c. }, { c+, c-,.}, { c+, c/ }, {,, c., /}, {., /}}. Si applichi l algoritmo di Davis-Putnam scegliendo come pivot prima + e poi, in quest ordine per stabilire se ^ è soddisfacibile. Qualora ^ sia soddisfacibile, si trovi una valutazione di verità A che soddisfa ^. Esercizio 6 (& punti) In un opportuno linguaggio della logica dei predicati, siano P e Q simboli di predicato di arietà " e sia Buna variabile individuale. Si stabilisca, motivando la risposta, se ( ab) ap( B) Ä Q( B ) b ( bb) ap( B ) Q( B ) b } ( bb)q( B).

7 ˆ ˆ ƒˆ ˆ ƒˆ ˆ ˆ ˆ Œ ˆ PROVA SCRITTA PRELIMINARE PER L ESAME DI MATEMATICA DISCRETA E LOGICA Avvertenze Se l elaborato consiste in 8 pagine non tutte appartenenti a uno stesso foglio, tutte le pagine devono essere progressivamente e ordinatamente numerate con i numeri naturali da " a 8. Sul frontespizio di ciascun foglio devono essere indicati: il nome e il cognome del candidato (in questo ordine), il numero di matricola del candidato e la fila ( A, B, C oppure D ) di pertinenza. Il voto dell elaborato risulterà dalla somma dei punteggi conseguiti nello svolgimento dei singoli esercizi diminuita di 5 punti, con!ÿ5ÿ% dipendente da quante delle precedenti indicazioni non sono state rispettate. Il candidato è tenuto a scrivere in modo chiaro e accompagnare i passaggi di ciascun esercizio con brevi spiegazioni: in caso contrario, l esercizio verrà considerato non svolto. Nell esercizio 2 è consentito esprimere il risultato mediante somme, prodotti e/o potenze di numeri interi (ma non attraverso altre espressioni). Per tutta la durata della prova non è consentito uscire dall aula per alcun motivo. Esercizio 1 (& punti) FILA D Nell insieme delle coppie ordinate di numeri naturali, sia la relazione di ordine così definita: ( B", C ") ( B#, C# ) se e soltanto se a( B" Ÿ B# ) e ( C " C# ) b dove Ÿ e sono le usuali relazioni di ordine totale definite in. Non è richiesta la verifica che è effettivamente una relazione di ordine in, ma si faccia bene attenzione a come essa è definita: (#( (#, ) (, ) mentre ( $% y, ) (%, &). Si dica, motivando la risposta, se è una relazione di ordine totale in. Posto inoltre A ³ {(&, '), (', %), (*, (), ("", $ )} se A ha minimo, ed in tal caso qual è il minimo; se A ha estremo inferiore in, ed in tal caso qual è tale estremo inferiore; se A ha massimo, ed in tal caso qual è il massimo; se A ha estremo superiore in, ed in tal caso qual è tale estremo superiore. Esercizio 2 (& punti) Posto A ³ {", #, $ } e B ³ {", #, $, %, &} quante sono le funzioni A Ä B; quante sono le funzioni iniettive A Ä B; quante sono le funzioni suriettive A Ä B; quante sono le funzioni crescenti A Ä B; quante sono le funzioni strettamente crescenti A Ä B; (Ricordiamo che una funzione 0: A Ä B si dice crescente se da B C segue sempre che 0( B) Ÿ0( C), si dice strettamente crescente se da B Csegue sempre che 0( B) 0( C)). (altri esercizi sul retro del foglio!)

8 Esercizio 3 (& punti) Si dimostri che per ogni numero naturale 8 " è 8!a&5 # b œ a 8 " ba &8 % b 5œ! Suggerimento: Si proceda per induzione su 8. #. Esercizio 4 (& punti) Sia '$* l anello delle classi di resto modulo '$*. Per ogni D, indichiamo con [ D] l elemento di '$* a cui D appartiene. Si dica quante soluzioni in '$* ha l equazione [ $(& ] B œ [#*(] e, se ve ne sono, si scrivano tutte esplicitamente. Esercizio 5 (& punti) Siano BCD25,,,, variabili proposizionali, e sia ^ ³ {{ B, C, D}, { B, C, 2}, { B, cd}, { cb, cd}, { cb, D, c2}, { cb, c5}, { C, cd, 5}, { D, 5}}. Si applichi l algoritmo di Davis-Putnam scegliendo come pivot prima B e poi C in quest ordine per stabilire se ^ è soddisfacibile. Qualora ^ sia soddisfacibile, si trovi una valutazione di verità A che soddisfa ^. Esercizio 6 (& punti) In un opportuno linguaggio della logica dei predicati, siano H e K simboli di predicato di arietà " e sia Buna variabile individuale. Si stabilisca, motivando la risposta, se ( ab) ah( B) Ä K( B ) b ( bb) ah( B ) K( B ) b } ( bb)k( B).

appello del FILA A

appello del FILA A ˆ ˆ ƒ ˆ ƒˆ ƒˆ ˆ ƒˆ ˆ ˆ ˆ Œ ˆ.. 2018-2019 PRIMA PROVA IN ITINERE DI MATEMATICA DISCRETA E LOGICA appello del 1.3.2019 Avvertenze Se l elaborato consiste in 8 pagine non tutte appartenenti a uno stesso foglio,

Dettagli

Prova scritta di Matematica Discreta e Logica del giorno 3 luglio 2017 Soluzione degli esercizi FILA D

Prova scritta di Matematica Discreta e Logica del giorno 3 luglio 2017 Soluzione degli esercizi FILA D ˆ ˆ ƒˆ ˆ ƒ ˆ ˆ Œ ˆ.. 2016-2017 Prova scritta di Matematica Discreta e Logica del giorno 3 luglio 2017 Soluzione degli esercizi FILA D Esercizio 1 Nell insieme delle coppie ordinate di numeri naturali,

Dettagli

Prima prova in itinere per Matematica Discreta e Logica primo appello FILA A

Prima prova in itinere per Matematica Discreta e Logica primo appello FILA A ˆ ˆ ƒˆ ˆ ƒ ˆ ˆ Œ ˆ.. 2018-2019 Prima prova in itinere per Matematica Discreta e Logica primo appello 28.1.2019 FILA A Esercizio 1 Siano :;

Dettagli

Prova scritta di Matematica Discreta e Logica del giorno 3 luglio 2017 Soluzione degli esercizi FILA C

Prova scritta di Matematica Discreta e Logica del giorno 3 luglio 2017 Soluzione degli esercizi FILA C ˆ ˆ ƒˆ ˆ ƒ ˆ ˆ Œ ˆ.. 2016-2017 Prova scritta di Matematica Discreta e Logica del giorno 3 luglio 2017 Soluzione degli esercizi FILA C Esercizio 1 Nell insieme delle coppie ordinate di numeri naturali,

Dettagli

Tot

Tot Università degli studi di Verona Corsi di laurea in Informatica e in Tecnologie dell Informazione Prova scritta di Matematica di Base 14 settembre 2005 matricola...................... nome..........................

Dettagli

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Docenti: C. Delizia, M. Tota Primo Appello 26 gennaio 2011 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e svolgere solo gli esercizi

Dettagli

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 31 Gennaio 2008

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 31 Gennaio 2008 Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 31 Gennaio 2008 Cognome Matricola Nome Esercizio 1. Per ogni n Z sia nz = {na : a Z}. Sia inoltre A = {a Z : 6 a 6}. Elencandone gli elementi, si descrivano

Dettagli

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Docenti: C. Delizia, M. Tota Secondo Appello 12 febbraio 2013 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e svolgere solo gli esercizi

Dettagli

Matematica Discreta e Logica Matematica ESERCIZI

Matematica Discreta e Logica Matematica ESERCIZI Matematica Discreta e Logica Matematica ESERCIZI Proff. F. Bottacin e C. Delizia Esercizio 1. Scrivere la tavola di verità della seguente formula ben formata e determinare se essa è una tautologia: A ((A

Dettagli

Marco Barlotti. Istituzioni di Matematica

Marco Barlotti. Istituzioni di Matematica Marco arlotti Prove scritte di esame per l insegnamento di Istituzioni di Matematica Vers 37 L illustrazione in copertina è una vignetta ( Disney) disegnata da Giorgio ordini per la storia Paperino e l

Dettagli

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Docenti: C. Delizia, M. Tota Terzo Appello 19 giugno 2012 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e svolgere solo gli esercizi

Dettagli

Esercizi di Logica Matematica

Esercizi di Logica Matematica Esercizi di Logica Matematica Francesco Bottacin 1 Logica Proposizionale Esercizio 1.1. Eliminare le parentesi non necessarie nelle seguenti formule: 1. ((A B) ( C)) 2. (A (B ( C))) 3. ((A B) (C D)) 4.

Dettagli

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Docenti: C. Delizia, M. Tota Primo Appello 12 gennaio 2010 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e svolgere solo gli esercizi

Dettagli

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 12 Settembre 2007

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 12 Settembre 2007 Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 12 Settembre 2007 Cognome Nome Matricola Esercizio 1. Si dica se ciascuna delle seguenti affermazioni è vera oppure falsa, motivando la risposta: 2 3Z 2 4Z

Dettagli

Esame dell insegnamento di METODI MATEMATICI - Canale A L - FILA A. (Ciascuno dei quiz non ha necessariamente una ed una sola risposta giusta)

Esame dell insegnamento di METODI MATEMATICI - Canale A L - FILA A. (Ciascuno dei quiz non ha necessariamente una ed una sola risposta giusta) Cognome ome secondo esonero (svolgere solo gli esercizi 4, 5 e 6; tempo 1 ora) scritto completo (svolgere tutti gli esercizi; tempo 2 ore) Esame dell insegnamento di METODI MATEMATICI - Canale A L - FILA

Dettagli

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 14 Giugno 2007

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 14 Giugno 2007 Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 14 Giugno 2007 Cognome Nome Matricola Esercizio 1. Per ogni n Z sia nz = {na : a Z}. Sia inoltre A = {a Z : 0 a 9}. Elencandone gli elementi, si descrivano

Dettagli

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Docenti: C. Delizia, M. Tota Quarto Appello 21 giugno 2010 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e svolgere solo gli esercizi

Dettagli

Risposte non motivate non verranno giudicate

Risposte non motivate non verranno giudicate Istituzioni di Matematiche 16/02/2016 Ver.1 Nome e cognome Matricola X se Quadriennale Risposte non motivate non verranno giudicate Gli studenti della laurea quadriennale svolgono gli esercizi 1,2,3,5

Dettagli

Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA. Docente: C. Delizia. Quinto appello 14 settembre 2016

Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA. Docente: C. Delizia. Quinto appello 14 settembre 2016 Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA Docente: C. Delizia Quinto appello 14 settembre 2016 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e svolgere solo gli esercizi corrispondenti (eventuali

Dettagli

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Proff. F. Bottacin, C. Delizia Quinto Appello 21 luglio 2009 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e fare solo gli esercizi

Dettagli

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 15 Luglio 2008

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 15 Luglio 2008 Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 15 Luglio 2008 Cognome Nome Matricola Esercizio 1. Siano S, T e V. Motivando la risposta, si stabilisca se è vero che S V T V = S T. Esercizio 2. Utilizzando

Dettagli

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Docenti: C. Delizia, M. Tota Sesto Appello 13 settembre 2010 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e svolgere solo gli esercizi

Dettagli

L2. Esercizi su: Logica dei predicati.

L2. Esercizi su: Logica dei predicati. M. Barlotti Esercizi di Logica v.!". Capitolo L2 Pag. 1 L2. Esercizi su: Logica dei predicati. Esercizio L2.1 Si consideri un linguaggio _ per la logica dei predicati al quale appartengono un simbolo di

Dettagli

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Docenti: C. Delizia, M. Tota Terzo Appello 11 febbraio 2010 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e svolgere solo gli esercizi

Dettagli

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 24 Gennaio 2007

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 24 Gennaio 2007 Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 24 Gennaio 2007 Cognome Nome Matricola Esercizio 1. Siano A, B e C insiemi. Si dimostri che (A B) \ C = (A \ C) (B \ C). Si dimostri che in generale non vale

Dettagli

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 17 Giugno 2008

Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 17 Giugno 2008 Matematica Discreta Classe 1 Dott. C. Delizia 17 Giugno 2008 Cognome Matricola Nome Esercizio 1. Siano S, T e V insiemi arbitrari, e si denoti con la relazione di inclusione stretta tra insiemi. Motivando

Dettagli

GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Prova scritta del 20 LUGLIO Compito A

GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Prova scritta del 20 LUGLIO Compito A Cognome e Nome: Matricola: Corso di laurea: GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Prova scritta del 20 LUGLIO 2017 - Compito A (a) (b) (c) (d) Parziali 1 2 3 4 Regole: TOTALE: Scrivere solo con penna nera o blu

Dettagli

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Docenti: C. Delizia, M. Tota Preappello 8 gennaio 2013 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e svolgere solo gli esercizi

Dettagli

Prerequisiti Matematici

Prerequisiti Matematici Prerequisiti Matematici Richiami di teoria degli insiemi Relazioni d ordine, d equivalenza Richiami di logica Logica proposizionale, tabelle di verità, calcolo dei predicati Importante: Principio di Induzione

Dettagli

Caratteristiche di un linguaggio ad alto livello

Caratteristiche di un linguaggio ad alto livello Caratteristiche di un linguaggio ad alto livello Un linguaggio ad alto livello deve offrire degli strumenti per: rappresentare le informazioni di interesse dell algoritmo definire le istruzioni che costituiscono

Dettagli

GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Prova scritta del 16 GENNAIO Compito A

GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Prova scritta del 16 GENNAIO Compito A Cognome e Nome: Matricola: Corso di laurea: GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Prova scritta del 16 GENNAIO 2019 - Compito A (a) (b) (c) (d) Parziali 1 2 3 4 Regole: TOTALE: Scrivere solo con penna nera o blu

Dettagli

10. Esercizi su: equazioni esponenziali in 8. ( si calcoli il resto della divisione di

10. Esercizi su: equazioni esponenziali in 8. ( si calcoli il resto della divisione di M. Barlotti Esercizi di Algebra v.!". Capitolo 10 Pag. 1 10. Esercizi su: equazioni esponenziali in 8. Esercizio 10.1 "!!!!! Calcolare il resto della divisione per (( di #. Esercizio 10.2 Risolvere uno

Dettagli

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 1 Febbraio 2007

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 1 Febbraio 2007 Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 1 Febbraio 27 Dipartimento di Matematica Università di Roma Tre U. Bessi, A. Bruno, S. Gabelli, G. Gentile Istruzioni (a) La sufficienza

Dettagli

ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA 1 FOGLIO 1

ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA 1 FOGLIO 1 ESERCIZI DI ANALISI MATEMATICA 1 FOGLIO 1 Logica e connettivi logici Esercizio 0.1. Si costruiscano le tabelle di verità delle seguenti espressioni booleane; cioè, al variare dei valori di verit delle

Dettagli

Cognome Nome matr. Corso di laurea in Scienze dell architettura Geometria e Algebra a.a. 2010/11 - I compitino fila 0. valutazione

Cognome Nome matr. Corso di laurea in Scienze dell architettura Geometria e Algebra a.a. 2010/11 - I compitino fila 0. valutazione Cognome Nome matr. Corso di laurea in Scienze dell architettura Geometria e Algebra a.a. 2010/11 - I compitino fila 0 Compilare immediatamente con i propri dati l intestazione. Rispondere ai quesiti e

Dettagli

GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Prova scritta del 9 GENNAIO Compito A

GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Prova scritta del 9 GENNAIO Compito A Cognome e Nome: Matricola: Corso di laurea: GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Prova scritta del 9 GENNAIO 2018 - Compito A (a) (b) (c) (d) Parziali 1 2 3 4 Regole: TOTALE: Scrivere solo con penna nera o blu

Dettagli

(V) (FX) L unione di due basi di uno spazio vettoriale è ancora una base dello spazio vettoriale.

(V) (FX) L unione di due basi di uno spazio vettoriale è ancora una base dello spazio vettoriale. 8 gennaio 2009 - PROVA D ESAME - Geometria e Algebra T NOME: MATRICOLA: a=, b=, c= Sostituire ai parametri a, b, c rispettivamente la terzultima, penultima e ultima cifra del proprio numero di matricola

Dettagli

NON SFOGLIARE IL TESTO PRIMA CHE VENGA DATO UFFICIAMENTE INIZIO ALLA PROVA DAL DOCENTE

NON SFOGLIARE IL TESTO PRIMA CHE VENGA DATO UFFICIAMENTE INIZIO ALLA PROVA DAL DOCENTE AL110 - Algebra 1 - A.A. 2011/2012 Prova d Esame: APPELLO A Cognome:...................................... Nome:...................................... Matricola (O ALTRO IDENTIFICATIVO) esercizio 1a 1b

Dettagli

Università degli Studi di Firenze Corso di Laurea triennale in Fisica e Astrofisica

Università degli Studi di Firenze Corso di Laurea triennale in Fisica e Astrofisica Università degli Studi di Firenze Corso di Laurea triennale in Fisica e Astrofisica Analisi Matematica I (A.A. 5/6) Proff. F. Bucci & E. Paolini Appello n. 3 prova scritta ( Marzo 6) Importante: Per l

Dettagli

LOGICA E ALGEBRA. 5 febbraio Parte di Logica

LOGICA E ALGEBRA. 5 febbraio Parte di Logica LOGICA E ALGEBRA 5 febbraio 2016 Parte di Logica In logica proposizionale siano A,B,C le formule di un opportuno linguaggio proposizionale che traducono le frasi Se Carlo ha vinto la gara, allora Mario

Dettagli

Esercizi relativi al capitolo 1

Esercizi relativi al capitolo 1 1 Esercizi relativi al capitolo 1 1.1 Elementi di logica matematica 1. Siano date le proposizioni P = Il numero n è divisibile per 3 e Q = Il numero n è divisibile per 6. A cosa corrispondono P Q, P Q,

Dettagli

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Docenti: C. Delizia, M. Tota Secondo Appello 27 gennaio 2010 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e svolgere solo gli esercizi

Dettagli

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 30 Gennaio 2009

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 30 Gennaio 2009 Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 30 Gennaio 2009 Dipartimento di Matematica Università di Roma Tre U. Bessi, A. Bruno, S. Gabelli, G. Gentile Istruzioni (a) La sufficienza

Dettagli

$marina/did/md $marina/did/mdis03/ $marina/did/mdis03/

$marina/did/md   $marina/did/mdis03/   $marina/did/mdis03/ 1 2 Avvertenze Matematica Discreta (elementi) E-O CdL Informatica 3 dicembre 2003 Queste fotocopie sono distribuite solo come indicazione degli argomenti svolti a lezione e NON sostituiscono in alcun modo

Dettagli

$marina/did/md

$marina/did/md Matematica Discreta (elementi) E-O CdL Informatica Strutture algebriche 3 dicembre 2003 Marina Cazzola (marina@matapp.unimib.it) Dipartimento di Matematica e Applicazioni Università di Milano Bicocca Matematica

Dettagli

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 07 Giugno 2013

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 07 Giugno 2013 Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 07 Giugno 2013 Corso di Laurea in Matematica Dipartimento di Matematica e Fisica Università di Roma Tre U. Bessi, A. Bruno, S. Gabelli,

Dettagli

Fondamenti dell Informatica

Fondamenti dell Informatica Fondamenti dell Informatica Compito scritto 28 settembre 2005 Cognome: Nome: Matricola: Note 1. Per i quiz a risposta multipla, fare una croce sulla/e lettera/e che identifica/no la/e risposta/e desiderata/e.

Dettagli

x = Α, y = 8 k k 4-2Α, z = k2 Α 16 Α 2 k k 4 Matematica corso base Prova scritta (Prima parte) del / / Numero compito: XXX

x = Α, y = 8 k k 4-2Α, z = k2 Α 16 Α 2 k k 4 Matematica corso base Prova scritta (Prima parte) del / / Numero compito: XXX Matematica corso base Prova scritta (Prima parte) del / / Numero compito: XXX Cognome (Stamp. Maiuscolo): Nome: Matricola: Punteggio. Domanda: +2 per risposta giusta, 0 per risposta errata o mancante.

Dettagli

Terzo Appello di Analisi Matematica 2 Ing. Elettronica Politecnico di Milano A.A. 2012/2013. Prof. M. Bramanti Tema n 1

Terzo Appello di Analisi Matematica 2 Ing. Elettronica Politecnico di Milano A.A. 2012/2013. Prof. M. Bramanti Tema n 1 Es. 3 4 6 7 8 Tot. Punti Terzo Appello di Analisi Matematica Ing. Elettronica Politecnico di Milano A.A. 0/03. Prof. M. Bramanti Tema n Cognome e nome (in stampatello) codice persona n d'ordine (v. elenco)

Dettagli

Fondamenti di automatica

Fondamenti di automatica Fondamenti di automatica (Prof. Rocco) Anno accademico 201/2014 Appello del 2 Settembre 2014 Cognome:... Nome:... Matricola:... Firma:... Avvertenze: Il presente fascicolo si compone di 8 pagine (compresa

Dettagli

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 27 Settembre 2012

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 27 Settembre 2012 Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 27 Settembre 2012 Dipartimento di Matematica Università di Roma Tre U. Bessi, A. Bruno, S. Gabelli, G. Gentile Istruzioni (a) La sufficienza

Dettagli

Nome e Cognome Matricola

Nome e Cognome Matricola Università di Roma "La Sapienza" Corsi di Laurea in Informatica e Tecnologie Informatiche Insegnamento di Logica Matematica, canale A-D Prova, a.a. 2007/08 FILA A Nome e Cognome Matricola Anno di corso.

Dettagli

Elementi di Informatica A. A. 2016/2017

Elementi di Informatica A. A. 2016/2017 Elementi di Informatica A. A. 2016/2017 Ing. Nicola Amatucci Università degli studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e Delle Scienze di Base nicola.amatucci@unina.it Algebra di Boole Elementi di

Dettagli

ALBERI E GRAFI PIANI

ALBERI E GRAFI PIANI Marco Barlotti Appunti integrativi su ALBERI E GRAFI PIANI per l insegnamento di TEORIA DEI GRAFI E APPLICAZIONI per il corso di laurea triennale in Matematica Vers. 0.1 Anno Accademico 2004-2005 AVVERTENZA

Dettagli

NON SFOGLIARE IL TESTO PRIMA CHE VENGA DATO UFFICIAMENTE INIZIO ALLA PROVA DAL DOCENTE

NON SFOGLIARE IL TESTO PRIMA CHE VENGA DATO UFFICIAMENTE INIZIO ALLA PROVA DAL DOCENTE AL110 - Algebra 1 - A.A. 2015/2016 Valutazione in itinere - I Prova (Novembre 2015) Matricola (O ALTRO IDENTIFICATIVO) Cognome:...................................... Nome:......................................

Dettagli

ESAME DI MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE 14 GIUGNO 2016 FILA A

ESAME DI MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE 14 GIUGNO 2016 FILA A ESAME DI MATEMATICA PER LE APPLICAZIONI ECONOMICHE 4 GIUGNO 206 FILA A Durata della prova: 2 ore e mezza. NOTA: Spiegare con molta cura le risposte. NOTAZIONE: log = ln = log e. Esercizio 5 punti) Sia

Dettagli

Università di Trento Facoltà di Scienze Cognitive

Università di Trento Facoltà di Scienze Cognitive Cognome Nome Matricola Non scrivere qui A 1 2 3 4 5 Università di Trento Facoltà di Scienze Cognitive CdL in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva CdL in Interfacce e Tecnologie della Comunicazione

Dettagli

Nozioni introduttive e notazioni

Nozioni introduttive e notazioni Nozioni introduttive e notazioni 1.1 Insiemi La teoria degli insiemi è alla base di tutta la matematica, in quanto ne fornisce il linguaggio base e le notazioni. Definiamo un insieme come una collezione

Dettagli

Coordinate Cartesiane nel Piano

Coordinate Cartesiane nel Piano Coordinate Cartesiane nel Piano O = (0,0) origine degli assi x ascissa, y ordinata sistemi monometrici: stessa unità di misura sui due assi x, y sistemi dimetrici: unità di misura diverse sui due assi

Dettagli

Fondamenti di Automatica

Fondamenti di Automatica Fondamenti di Automatica (Prof. Rocco) Anno accademico 2017/2018 Appello del 5 Settembre 2018 Nome: Matricola: Firma:... Avvertenze: Il presente fascicolo si compone di 10 pagine (compresa la copertina).

Dettagli

Secondo Appello di Analisi Matematica 2 Ing. Elettronica Politecnico di Milano A.A. 2014/2015. Prof. M. Bramanti Tema n 1

Secondo Appello di Analisi Matematica 2 Ing. Elettronica Politecnico di Milano A.A. 2014/2015. Prof. M. Bramanti Tema n 1 Es. 2 3 4 5 6 7 8 Tot. Punti Secondo Appello di Analisi Matematica 2 Ing. Elettronica Politecnico di Milano A.A. 204/205. Prof. M. ramanti Tema n Cognome e nome (in stampatello) codice persona n d'ordine

Dettagli

RELAZIONI, FUNZIONI, INSIEMI NUMERICI. 1. Relazioni. Siano X e Y due insiemi non vuoti. Si definisce il prodotto cartesiano

RELAZIONI, FUNZIONI, INSIEMI NUMERICI. 1. Relazioni. Siano X e Y due insiemi non vuoti. Si definisce il prodotto cartesiano RELAZIONI, FUNZIONI, INSIEMI NUMERICI C. FRANCHI 1. Relazioni Siano X e Y due insiemi non vuoti. Si definisce il prodotto cartesiano X Y := {(x, y) x X, y Y } dove con (x, y) si intende la coppia ordinata

Dettagli

Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA. Docente: C. Delizia. Terzo Appello 27 giugno 2017

Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA. Docente: C. Delizia. Terzo Appello 27 giugno 2017 Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA Docente: C. Delizia Terzo Appello 27 giugno 2017 DA CODICE ETICO UNISA http://web.unisa.it/uploads/rescue/41/76/codice-etico-e-di-comportamento-unisa.pdf ART.

Dettagli

Richiami sugli insiemi numerici

Richiami sugli insiemi numerici Richiami sugli insiemi numerici denota l insieme vuoto cioè l insieme privo di elementi. N = {1, 2, 3,...} denota l insieme dei numeri naturali. Z = {..., 2, 1, 0, 1, 2,...} denota l insieme dei numeri

Dettagli

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 21 Settembre 2016

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 21 Settembre 2016 Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 2 Settembre 206 Corso di Laurea in Matematica Dipartimento di Matematica e Fisica Università di Roma Tre U. Bessi, A. Bruno, S. Gabelli,

Dettagli

NON SFOGLIARE IL TESTO PRIMA CHE VENGA DATO UFFICIAMENTE INIZIO ALLA PROVA DAL DOCENTE

NON SFOGLIARE IL TESTO PRIMA CHE VENGA DATO UFFICIAMENTE INIZIO ALLA PROVA DAL DOCENTE AL110 - Algebra 1 - A.A. 2015/2016 Appello A (Gennaio 2016) Matricola (O ALTRO IDENTIFICATIVO) Cognome:...................................... Nome:...................................... esercizio 1.1 1.2

Dettagli

Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1

Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1 Luca Costabile Esercizi di Logica Matematica Dispensa Calcolo Proposizionale 1 Esercizio 1.12 Per dimostrare che per ogni funzione esiste una formula in cui compaiono le variabili tale che la corrispondente

Dettagli

GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Appello di FEBBRAIO Compito A. Scrivere solo con penna blu o nera (niente matita!), in modo leggibile ed ordinato.

GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Appello di FEBBRAIO Compito A. Scrivere solo con penna blu o nera (niente matita!), in modo leggibile ed ordinato. GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE Appello di FEBBRAIO 211 - Compito A Nome e Cognome:... Matricola:... Corso di laurea:... Regole: I II III IV (a) (b) X (c) X X (d) X X PARZIALI TOTALE: Scrivere solo con penna

Dettagli

ISTRUZIONI, leggere attentamente.

ISTRUZIONI, leggere attentamente. ESAME DI MATEMATICA 1 PER SCI. AMB. E VCA 11/12/2018 APPELLO HELP TEACHING Nome: Cognome: Matricola: ISTRUZIONI, leggere attentamente. (1) Tempo massimo: 2 ore e mezza. (2) Voto massimo: 30/30. (3) È possibile

Dettagli

Sottoinsiemi di Numeri Reali

Sottoinsiemi di Numeri Reali INTERVALLI LIMITATI a,b R Sottoinsiemi di Numeri Reali intervallo chiuso [a,b] = { R : a b} intervallo aperto (a,b) = { R : a < < b} intervallo chiuso a sinistra e aperto a destra [a,b) = { R : a < b}

Dettagli

LOGICA MATEMATICA. Canale E O a.a Docente: C. Malvenuto Primo compito di esonero 10 novembre 2006

LOGICA MATEMATICA. Canale E O a.a Docente: C. Malvenuto Primo compito di esonero 10 novembre 2006 LOGICA MATEMATICA Canale E O a.a. 2006 07 Docente: C. Malvenuto Primo compito di esonero 10 novembre 2006 Istruzioni. Completare subito la parte inferiore di questa pagina con il proprio nome, cognome

Dettagli

Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA. Docente: C. Delizia. Quarto Appello 11 luglio 2017

Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA. Docente: C. Delizia. Quarto Appello 11 luglio 2017 Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA Docente: C. Delizia Quarto Appello 11 luglio 2017 DA CODICE ETICO UNISA http://web.unisa.it/uploads/rescue/41/76/codice-etico-e-di-comportamento-unisa.pdf ART.

Dettagli

Operazioni tra matrici e n-uple

Operazioni tra matrici e n-uple CAPITOLO Operazioni tra matrici e n-uple Esercizio.. Date le matrici 0 4 e dati λ = 5, µ =, si calcoli AB, BA, A+B, B A, λa+µb. Esercizio.. Per ognuna delle seguenti coppie di matrici A, B e scalari λ,

Dettagli

10. Soluzione degli esercizi su: equazioni esponenziali in 8.

10. Soluzione degli esercizi su: equazioni esponenziali in 8. M. arlotti Soluzioni per gli Esercizi di Algebra v.!". Capitolo 10 Pag. 1 10. Soluzione degli esercizi su: equazioni esponenziali in 8. Esercizio 10.1 "!!!!! Calcolare il resto della divisione per (( di.

Dettagli

METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA. Canale E O a.a Docente: C. Malvenuto Primo compito di esonero 26 novembre 2008

METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA. Canale E O a.a Docente: C. Malvenuto Primo compito di esonero 26 novembre 2008 METODI MATEMATICI PER L INFORMATICA Canale E O a.a. 2008 09 Docente: C. Malvenuto Primo compito di esonero 26 novembre 2008 Istruzioni. Completare subito la parte inferiore di questa pagina con il proprio

Dettagli

Esercizi di Algebra Lineare. Claretta Carrara

Esercizi di Algebra Lineare. Claretta Carrara Esercizi di Algebra Lineare Claretta Carrara Indice Capitolo. Operazioni tra matrici e n-uple. Soluzioni 3 Capitolo 2. Rette e piani 5. Suggerimenti 9 2. Soluzioni 20 Capitolo 3. Gruppi, spazi e sottospazi

Dettagli

Seconda prova in itinere. Logica e Algebra. 10 luglio Esercizio 1 Si considerino le seguenti formule della logica del primo ordine:

Seconda prova in itinere. Logica e Algebra. 10 luglio Esercizio 1 Si considerino le seguenti formule della logica del primo ordine: Seconda prova in itinere Logica e Algebra luglio 5 Esercizio Si considerino le seguenti formule della logica del primo ordine: a) x y A x, aa y, a A f x, y, b) z A f x, z, b c) x y A x, aa y, a A f x,

Dettagli

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale Teoria. Domande di teoria.

Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale Teoria. Domande di teoria. Es. 1 Es. 2 Es. 3 Es. 4 Totale Teoria Analisi Matematica II Seconda prova in itinere 3 Luglio 2014 Compito A Docente: Politecnico di Milano Ingegneria Biomedica Cognome: Nome: Matricola: Punteggi degli

Dettagli

NOZIONI DI LOGICA. Premessa

NOZIONI DI LOGICA. Premessa NOZIONI DI LOGICA Premessa Il compito principale della logica è quello di studiare il nesso di conseguenza logica tra proposizioni, predisponendo delle tecniche per determinare quando la verità di una

Dettagli

Fondamenti di Automatica

Fondamenti di Automatica Fondamenti di Automatica Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Prof. Silvia Strada Anno accademico 2018/2019 Appello del 15 Gennaio 2019 Nome: Matricola: Firma:... Avvertenze: Il presente fascicolo

Dettagli

Corsi di Laurea in Scienze Biologiche Prova scritta di Informatica e Statistica Generale (A). 05/07/2006

Corsi di Laurea in Scienze Biologiche Prova scritta di Informatica e Statistica Generale (A). 05/07/2006 Corsi di Laurea in Scienze Biologiche Prova scritta di Informatica e Statistica Generale (A). 0/07/006 COGNOME NOME MATRICOLA.) Sia {x, x,..., x n } IR una popolazione statistica numerica relativa ad una

Dettagli

NON SFOGLIARE IL TESTO PRIMA CHE VENGA DATO UFFICIAMENTE INIZIO ALLA PROVA DAL DOCENTE

NON SFOGLIARE IL TESTO PRIMA CHE VENGA DATO UFFICIAMENTE INIZIO ALLA PROVA DAL DOCENTE AL110 - Algebra 1 - A.A. 2015/2016 Valutazione in itinere - II Prova (Gennaio 2016) Matricola (O ALTRO IDENTIFICATIVO) Cognome:...................................... Nome:......................................

Dettagli

Nome: Corso di laurea: Matricola:

Nome: Corso di laurea: Matricola: Nome: Corso di laurea: Matricola: Università degli studi di Trieste Corso di Laurea in Informatica Esame di Fondamenti Logici dell Informatica 24 Aprile 2006, versione A Vero/Falso Dire se le seguenti

Dettagli

Rette 1. Matematica con Elementi di Statistica

Rette 1. Matematica con Elementi di Statistica Rette 1 nel piano cartesiano ogni equazione di primo grado a +b +c = 0 con a e b non contemporaneamente nulli, rappresenta una retta e viceversa ogni retta può essere descritta con un equazione di questo

Dettagli

Controlli Automatici A

Controlli Automatici A Controlli Automatici A (Prof. Rocco) Anno accademico 0/0 Appello del 9 Febbraio 0 Cognome:... Nome:... Matricola:... Firma:... Avvertenze: Il presente fascicolo si compone di 8 pagine (compresa la copertina).

Dettagli

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 20 Settembre 2013

Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 20 Settembre 2013 Prova Finale di Tipo B e Prova di Accesso alla Laurea Magistrale 20 Settembre 2013 Corso di Laurea in Matematica Dipartimento di Matematica e Fisica Università di Roma Tre U. Bessi, A. Bruno, S. Gabelli,

Dettagli

Corso di Matematica 2 (mod.a) per la Laurea in Matematica - esercizi per casa del 6 ottobre Cognome... Nome... Matricola...

Corso di Matematica 2 (mod.a) per la Laurea in Matematica - esercizi per casa del 6 ottobre Cognome... Nome... Matricola... 6.1.25-M2A-E1 Corso di Matematica 2 (mod.a per la Laurea in Matematica - esercizi per casa del 6 ottobre 25 Lo studente è tenuto a consegnare l elaborato svolto e firmato non più tardi di Lunedì 1 ottobre

Dettagli

Una successione numerica è una funzione : che associa ad ogni numero naturale un numero reale :. In simboli:

Una successione numerica è una funzione : che associa ad ogni numero naturale un numero reale :. In simboli: Successioni numeriche Successioni Una successione numerica è una funzione : che associa ad ogni numero naturale un numero reale :. In simboli:. = Una successione è un insieme ordinato e infinito di numeri,

Dettagli

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA

MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Cognome Nome Matricola MATEMATICA DISCRETA E LOGICA MATEMATICA Docenti: C. Delizia, M. Tota Quinto Appello 18 settembre 2012 IMPORTANTE: indicare l esame che si intende sostenere e svolgere solo gli esercizi

Dettagli

1 Numeri reali. 1.1 Linguaggio degli insiemi

1 Numeri reali. 1.1 Linguaggio degli insiemi 1 Numeri reali. 1.1 Linguaggio degli insiemi Ricordiamo di seguito in modo informale le prime notazioni e nozioni sugli insiemi. Il discorso sugli insiemi si sviluppa a partire dai termini elemento, insieme,

Dettagli

Cognome Nome Data di nascita. Per le risposte utilizzare soltanto la seguente tabella.

Cognome Nome Data di nascita. Per le risposte utilizzare soltanto la seguente tabella. Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Matematica e Informatica Test di autovalutazione 3 ottobre 018 Tempo concesso per lo svolgimento: 90 minuti Il test si intende superato se le risposte

Dettagli

Registro Lezione del 21 settembre 2016.

Registro Lezione del 21 settembre 2016. Il libro di testo del corso e il seguente, ad esso rimandano i riferimenti nel registro della lezione. M. Bramanti, C.D. Pagani, S. Salsa; Analisi matematica 1 con elementi di geoemetria e algebra lineare;

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE/ARCHITETTURA b) Dal testo sappiamo già che si tratta di un isometria. Rappresentando i punti si vede che sia

CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE/ARCHITETTURA b) Dal testo sappiamo già che si tratta di un isometria. Rappresentando i punti si vede che sia CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA EDILE/ARCHITETTURA FOGLIO DI ESERCIZI GEOMETRIA 008/09 Esercizio.. Dati i punti i O0, 0), A, ), B, ), determinare l isometria fx, y) = x, y ) tale che fo) = O, fa) = A, fb)

Dettagli

Reti Logiche A Prova di mercoledì 12 novembre 2003

Reti Logiche A Prova di mercoledì 12 novembre 2003 Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica e Informazione prof.ssa Anna Antola prof. Fabrizio Ferrandi Reti Logiche A Prova di mercoledì 12 novembre 2003 Matricola Cognome Nome Istruzioni Scrivere

Dettagli

(Ciascuno dei quiz non ha necessariamente una ed una sola risposta giusta) 1. Sia f : X X una funzione totale e iniettiva e sia R X X definito da

(Ciascuno dei quiz non ha necessariamente una ed una sola risposta giusta) 1. Sia f : X X una funzione totale e iniettiva e sia R X X definito da Sapienza Università di Roma Corso di Laurea in Informatica Insegnamento di Metodi matematici per l Informatica, canale A-D Esame scritto del 26/01/2009 1. Nome e Cognome Matricola Anno di corso secondo

Dettagli

2. I numeri reali e le funzioni di variabile reale

2. I numeri reali e le funzioni di variabile reale . I numeri reali e le funzioni di variabile reale Introduzione Il metodo comunemente usato in Matematica consiste nel precisare senza ambiguità i presupposti, da non cambiare durante l elaborazione dei

Dettagli

Istituzioni di Matematiche (V): Seconda Prova Parziale, 13 Gennaio 2015 (versione 1)

Istituzioni di Matematiche (V): Seconda Prova Parziale, 13 Gennaio 2015 (versione 1) Istituzioni di Matematiche (V): Seconda Prova Parziale, 13 Gennaio 015 (versione 1) Nome e Cognome: Numero di matricola: Esercizio 1 Esercizio Esercizio 3 Esercizio 4 Esercizio 5 Totale 4 6 6 8 6 Tutte

Dettagli

Algebra e Logica Matematica. Insiemi, relazioni

Algebra e Logica Matematica. Insiemi, relazioni Università di Bergamo Anno accademico 2015 2016 Ingegneria Informatica Foglio 1 Algebra e Logica Matematica Insiemi, relazioni Esercizio 1.1. Mostrare che per tutti gli insiemi A e B, (A\B) (B\A) = (A

Dettagli